FastStone Image Viewer

Download 7.7
gratis 8/10 90

FastStone Image Viewer è un visualizzatore di foto per Windows che dispone di ogni tipo di funzione per organizzare la tua raccolta e ritoccare le immagini

Strumento per esplorare, catalogare, modificare e convertire immagini

23 settembre 2022
8 / 10

Al ritmo con cui scattiamo foto grazie a smartphone come Android e iPhone, è facile avere una raccolta di migliaia di file e altrettanto facile che sia disordinata. Se pensi che sia arrivato il momento di organizzare adeguatamente tutti i tuoi album, forse è il momento di scaricare FastStone Image Viewer, un'applicazione per Windows che fungerà anche da editor e convertitore di foto, facile da usare e con un'interfaccia user-friendly.

Un buon editor e visualizzatore di foto molto semplice e intuitivo da usare.

In realtà, si tratta di un visualizzatore di immagini che ricorda il classico explorer di Windows. Il punto è che dispone di un buon numero di funzioni che migliorano le caratteristiche di qualsiasi visualizzatore di immagini standard per PC che conosci. È vero, forse i parametri del suo design non sono i più aggiornati, ma si tratta comunque di uno dei più completi.

Principali caratteristiche

Le sue caratteristiche lo rendono uno dei migliori e più versatili organizzatori di immagini:

  • Browser e visualizzatore di immagini con un'esperienza utente familiare grazie alla sua somiglianza con Windows Explorer.
  • Supporta tutti i principali formati di immagine: BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO e TGA; e per i formati RAW delle fotocamere digitali più popolari: CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF e DNG.
  • Potenti strumenti di editing delle immagini: image resizer o ridimensionamento, rotazione, ritaglio, regolazione della forma, regolazione dei livelli e delle curve di colore, correzione degli occhi rossi, conversione del formato...
  • Funzione per consultare i metadati dell'immagine, come le informazioni EXIF.
  • Visualizzazione di immagini sotto forma di slideshow, con la possibilità di incorporare effetti, transizioni e persino un accompagnamento musicale (con supporto per diversi formati audio come MP3, WMA o WAV).
  • Effetti speciali di colore e immagine.
  • Possibilità di scrivere testi sulle foto o di disegnare linee e altre forme geometriche.
  • Gestione delle immagini che include tag e opzioni per copiare e spostare i file in altre cartelle.
  • Creazione di montaggi artistici.
  • Funzione di screen capture per catturare screenshot.
  • Personalizzazione dell'interfaccia mediante skin.

FastStone è uno studio di sviluppo di applicazioni che si è concentrato sugli strumenti di elaborazione delle immagini. Infatti, oltre al suo buon Image Viewer, offre altri programmi come FastStone Capture, MaxView e Photo Resizer. Tutti quanti sono in versione Free. Vale a dire che possono essere scaricati gratuitamente, a patto che non si faccia un uso commerciale delle loro funzioni, per il quale si deve invece acquistare una licenza a pagamento.

FastStone per Mac e Linux?

Gli utenti di macOS e distribuzioni Linux come Ubuntu o Mint dovranno cercare alternative a questo programma, poiché non esiste una versione per queste piattaforme. Ci sono, tuttavia, programmi che sono all'altezza del compito, come XnView o ACDSee, buoni programmi per l'elaborazione delle immagini e che offrono anche una versione per PC.

Novità dell'ultima versione

Queste sono le novità incluse nella versione 7.5 di questo visualizzatore di immagini:

  • Aggiunta la modalità scura.
  • Supporta nuovi formati audio.
  • Diversi piccoli miglioramenti e correzioni di bug.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Erika Cecchetto

Erika Cecchetto

Caratteristiche